Forum créé le 6/4/2002 07:34 et administré par Romano Eva

Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Outils webmasters Compteur Chat Forum Sondage Découverte Référeur


M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum



  Pages: 1
Poster un nouveau message Répondre au message
Auteur Message
   Trier par date décroissante
Pietro Baruffetti
Italie
Posté le:
28/11/2003 10:32
Sujet du message:
Fascination non è di Ravel
Répondre            
Email:
baruffa@zia.ms.it
 
Ho trovato nel vostro sito ripetuto un errore (probabilmente derivato da un sito canadese dedicato ai testi per musica) secondo cui il celebre valzer di inizio '900 "Fascination" sarebbe stato composta da Maurice Ravel sotto lo pseudonimo di F.D.Raoul Marchetti.
Per correttezza di informazione (e per salvaguadare un mio concittadino che faceva il mio stesso mestiere) vi posso dire (all'occorrenza fornendovi tute le indicazioni necessarie) che Fermo Dante (non Raoul) Marchetti non è uno pseudonimo.
Corrisponde ad una persona reale, un musicista italiano, Dante Pilade Marchetti, nato a Massa il 28 agosto 1876.
Come consueto da noi veniva chiamato (in casa, ma anche in qualche documento legale) con altro nome, Fermo (la famiglia aveva qualche idea politica).
Studio musica a Massa e La Spezia, ove di diplomò, presso la scuola di musica locale, in Pianoforte, Composizione e Violino.
Divenne primo violino nell'orchestra del teatro Carlo Felice a Genova, ove fu apprezzato da by Verdi, Puccini, Mascagni e dal compositore francese Jules Massenet che lo invitò a recarsi a Parigi.
Quì ottenne ben presto successo (anche economico) come compositore e direttore di orchestre nei locali di Montmartre, al punto di poter aprire una casa musicale ("Edition Musicales Marchetti - ouvert a Paris, 22 chaussée d'Antin")che sopravvisse fino alla Seconda Guerra Mondiale, per essere chiusa poi per danneggiamenti vari durante l'occupazione nazista.
Morì a Parigi l'11 june 1940.
Il brano "fascination" è del 1904 e diventò un pò il motivo più ballato di inizio secolo, apprezzatissimo anche alla corte italiana che invitò il nostro e la sua famiglia ad una udienza privata in cui venne insignito di una onorificenza.
Marchetti compose inoltre decine di "ballabili" (valzer, valzer cantati, menuet, marche, galop, in perfetto stile "belle epoque"), ma anche Ave Maria, O salutaris Hostia (a 2 vv)
Fascination venne composta inizialmnete in versione strumentale: quando divenne popolare la "vedette" di uno dei suoi locali, Paulette d'Ardy, lo costrinse ad accettare un testo approntato per lei da Maurice de Feraudy, membro della Comedie Francais.
Spero che questo possa essere di un certo interesse, prima che si propaghi in maniera definitica l'errata attribuzione a Ravel (che ha ben altri titoli per essere celebre...)
Pietro Baruffetti - Massa - docente a Conservatorio di La Spezia
 

Poster un nouveau message Répondre au message
  Pages: 1

M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum