Forum créé le 6/4/2002 07:34 et administré par Romano Eva

Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Outils webmasters Compteur Chat Forum Sondage Découverte Référeur


M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum



  Pages: 1
Poster un nouveau message Répondre au message
Auteur Message
   Trier par date décroissante
luana
Italie
Posté le:
15/1/2007 16:21
Sujet du message:
ausiliare essere o avere???
Répondre            
Email:
bermuda772001@yahoo.it
 
Salve a tutti!da qualche anno ho tralasciato lo studio del francese per dedicarmi a quello dell'inglese,da qualche tempo pero' sto tornando sui miei passi.Ho una domanda:nn ricordo se x formare il passato prossimo dei verbi la scelta dell'ausiliare dipenda da qualche regola (x es.la transitivita' o meno del verbo in questione)oppure si vada a consuetudine o a orecchio...spero d'essermi spiegata e di ricevere presto una soluzione a questo quesito...MERCI... 

alessandra
Italie
Posté le:
18/1/2007 21:35
Sujet du message:
RE: ausiliare essere o avere???
Répondre            
Email:
alessandrapaci@hotmail.com
 



... la soluzione è in un qualsiasi buon dizionario, anche bilingue, ma se lo guardi dalla parte francese... Ti indica la scelta dell'ausiliare o le eventuali doppie possibilità che variano al variare del senso: es. il verbo MONTER, se usato transitivamente, nel senso di "portar su", vuole l'aus. avere, altrimenti se significa "salire", essere.
Ricorda che il verbo "essere" vuole l'ausiliare "avere": j'ai été...
 

Poster un nouveau message Répondre au message
  Pages: 1

M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum