Forum créé le 6/4/2002 07:34 et administré par Romano Eva

Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Outils webmasters Compteur Chat Forum Sondage Découverte Référeur


M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum

Message précédent


  Pages: 1
Poster un nouveau message Répondre au message
Auteur Message
   Trier par date croissante
damiano
Posté le:
23/8/2007 15:55
Sujet du message:
RE: Camus. La
Répondre            
 
----- Message d'origine par: Carlo -----

Ho sempre pronunciato la "s" finale del cognome dello scrittore Albert Camus (come correttamente si pronunzia la "s" finale del nome proprio Marius). Ma c'è chi mi contesta la pronuncia della------la s nei nomi propri si pronuncia sempre.-----------------------------------
 

Patricia
Espagne
Posté le:
15/8/2007 14:01
Sujet du message:
RE: Camus. La
Répondre            
Email:
mapattyb@hotmail.com
 
Peut être tu as entendu la "s " à cause de la " liaison" avec le mot suivant commençant par voyelle ( Exception: Pas de liaison dans le cas Nom propre + verbe : "Camus est..." ) .


----- Message d'origine -----
Grazie della risposta Katia.
Però, la questione non è affatto pacifica, visto che:
- nel Web il problema è molto dibattuto,
- ieri sera ho sentito a France2 una persona (francese?)
pronunciare la S.
Grazie comunque,
Carlo


----- Message d'origine -----
Ho sempre pronunciato la "s" finale del cognome dello scrittore Albert Camus (come correttamente si pronunzia la "s" finale del nome proprio Marius). Ma c'è chi mi contesta la pronuncia della "s". Chi ha ragione?

 

Carlo
Italie
Posté le:
17/5/2007 11:34
Sujet du message:
RE: Camus. La
Répondre            
Email:
surve@tiscali.it
 
Grazie Dominique per la risposta,
esauriente e convincente.
Carlo


----- Message d'origine -----
Ciao Carlo,
Ti posso assicurare che il "s" finale del grande scrittore francese Albert CAMUS non si pronuncia mai. Anche le personne del sud della Francia, che pronunciano molto più spesso la fine delle parole del resto del paese, non dicono "CAMUS" con il "S" alla fine.
Talvolta, ritengo che la pronuncia italiana non è facile. Ma quando leggo questa domanda, anche le diverse risposte, mi rendo conto che la pronuncia della nostra lingua non è più facile. Perchè, in effeti, dirai "Marius" col "s" finale. Anche dirai "plus" col "s" finale quando vuoi dire, per esempio : mangio più frutta ormai. Ma se vuoi dire : non ne mangio più, allora in francese, questa volta il "s" finale, non si pronuncia.

Se posso ancora aiutare, lo faro volentieri.
Ciao,
Dominique (Domenico)


----- Message d'origine -----
Ho sempre pronunciato la "s" finale del cognome dello scrittore Albert Camus (come correttamente si pronunzia la "s" finale del nome proprio Marius). Ma c'è chi mi contesta la pronuncia della "s". Chi ha ragione?

 

Dominique BONAMI
France
Posté le:
17/5/2007 09:57
Sujet du message:
RE: Camus. La
Répondre            
Email:
dominique.bonami@wanadoo.fr
 
Ciao Carlo,
Ti posso assicurare che il "s" finale del grande scrittore francese Albert CAMUS non si pronuncia mai. Anche le personne del sud della Francia, che pronunciano molto più spesso la fine delle parole del resto del paese, non dicono "CAMUS" con il "S" alla fine.
Talvolta, ritengo che la pronuncia italiana non è facile. Ma quando leggo questa domanda, anche le diverse risposte, mi rendo conto che la pronuncia della nostra lingua non è più facile. Perchè, in effeti, dirai "Marius" col "s" finale. Anche dirai "plus" col "s" finale quando vuoi dire, per esempio : mangio più frutta ormai. Ma se vuoi dire : non ne mangio più, allora in francese, questa volta il "s" finale, non si pronuncia.

Se posso ancora aiutare, lo faro volentieri.
Ciao,
Dominique (Domenico)


----- Message d'origine -----
Ho sempre pronunciato la "s" finale del cognome dello scrittore Albert Camus (come correttamente si pronunzia la "s" finale del nome proprio Marius). Ma c'è chi mi contesta la pronuncia della "s". Chi ha ragione?
 

Carlo
Italie
Posté le:
16/5/2007 18:28
Sujet du message:
RE: Camus. La
Répondre            
Email:
surve@tiscali.it
 
Grazie della risposta Katia.
Però, la questione non è affatto pacifica, visto che:
- nel Web il problema è molto dibattuto,
- ieri sera ho sentito a France2 una persona (francese?)
pronunciare la S.
Grazie comunque,
Carlo


----- Message d'origine -----
Ho sempre pronunciato la "s" finale del cognome dello scrittore Albert Camus (come correttamente si pronunzia la "s" finale del nome proprio Marius). Ma c'è chi mi contesta la pronuncia della "s". Chi ha ragione?
 

catherine
France
Posté le:
16/5/2007 17:25
Sujet du message:
RE: Camus. La
Répondre            
Email:
rodriguez.katia@free.fr
 

i due : CAMUS(la S non si pronuncia"
Marius : si.

----- Message d'origine -----
Ho sempre pronunciato la "s" finale del cognome dello scrittore Albert Camus (come correttamente si pronunzia la "s" finale del nome proprio Marius). Ma c'è chi mi contesta la pronuncia della "s". Chi ha ragione?
 

Carlo
Italie
Posté le:
16/5/2007 16:08
Sujet du message:
Camus. La "s" si pronunzia?
Répondre            
Email:
surve@tiscali.it
 
Ho sempre pronunciato la "s" finale del cognome dello scrittore Albert Camus (come correttamente si pronunzia la "s" finale del nome proprio Marius). Ma c'è chi mi contesta la pronuncia della "s". Chi ha ragione? 

Poster un nouveau message Répondre au message
  Pages: 1

M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum

Message précédent