Forum créé le 6/4/2002 07:34 et administré par Romano Eva

Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Outils webmasters Compteur Chat Forum Sondage Découverte Référeur


M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum



  Pages: 1
Poster un nouveau message Répondre au message
Auteur Message
   Trier par date décroissante
marilu
Posté le:
10/1/2008 10:42
Sujet du message:
pronuncia francese
Répondre            
 
buongiorno a tutti, ho scoperto da poco questo sito e vedo che ha molte cose utili. vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio: la pronuncia di PLUS.
Ho sentito alcuni francesi che pronunciano la S finale, (plus que ça, moi non plus etc) altri che non lo fanno e non capisco se c'è una regola. grazie e buon anno a tutti!
 

Fra
Posté le:
10/1/2008 11:42
Sujet du message:
pronuncia plus
Répondre            
 
Ciao! Hai ragione anche a me nn è chiarissimo...però una ragazza francese mi ha spiegato che si tende a pronunciare la s di plus quando si trova a fine frase (ex. Je ne mange plus) anche se a volte l'ho sentita pronunciare ugualmente anche se si trovava in altre posizioni.
Spero di esserti stata un po'utile,
ciao,
Fra Smile
 

marilu
Posté le:
10/1/2008 12:52
Sujet du message:
plus
Répondre            
 
grazie per l'aiuto, però è proprio quello il problema, che questa pronuncia non è ben chiara a nessuna delle due: c'è nessun madrelingua in linea che ci possa aiutare?
ml
 

Carine13
Posté le:
10/1/2008 17:33
Sujet du message:
Riposta
Répondre            
 
Quando "plus" = + (aumento), si pronuncia il "s" ma quando "plus" = negazione, non si pronuncia.

Ad esempio :

Je ne mange plus. (Non mangio più : negazione) Qui, non si pronuncia il S.
Je mange plus. (Mangio di più : aumento) Qui, si pronuncia il S.

Capito? Scusa, non parlo bene l'italiano Embarassed
 

albert
Posté le:
10/1/2008 23:36
Sujet du message:
plus
Répondre            
 


buoasera.

ho visto le spiegazioni sulla pronuncia del "s" . E' più complicato che questo. ciò ha detto carine 13 è vero ma non c'è veramente di regole.Domani vi darò degli esempi . Perché stasera sono venuto troppo tardi su questo sito.E bisogna che faccia un sintesi di esmpi. Io sono francese, ma ho detto domani, perché voglio dare il massimo di esempi

Buona notte a tutte e a tutti .
 

marilu
Posté le:
11/1/2008 15:19
Sujet du message:
plus
Répondre            
 
grazie per gli apporti ulteriori che vorrete dare a questo tema, perchè per esempio ricordo che a parigi la gente diceva moi non plus pronunciando la S, il che contraddice la regola che citava carine13 (una regola che invece funziona per molti altri casi), insomma, un po' di sana confusione... 

albert
Posté le:
12/1/2008 17:36
Sujet du message:
RE: pronuncia francese
Répondre            
 
"marilu" a écrit:
buongiorno a tutti, ho scoperto da poco questo sito e vedo che ha molte cose utili. vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio: la pronuncia di PLUS.
Ho sentito alcuni francesi che pronunciano la S finale, (plus que ça, moi non plus etc) altri che non lo fanno e non capisco se c'è una regola. grazie e buon anno a tutti!


 

albert
Posté le:
12/1/2008 18:07
Sujet du message:
Pronuncia
Répondre            
 

buongiorno a tutti.

Ho preparato un testo a proposito della pronuncia del( S) con un trattamento di testo. ma trasferendolo qui non è chiaro . non c'è più di colori. non ci sono di parole sottolineate. non ci sono diversi taglie di lettere . Cosi coloro che sono veramente interessati possono dommandarmelo . glielo invierò (email). Sennò bisogna che modifica tutta la mia preparazione. Voglio bene farlo ma non sarà abbastanza chiara . e per la pronuncia è delicato non bisogna fare delle confusione . Bisogna qualcosa che sia bene presentato. E' per questo , che esita di inviare che può provocare delle confusione; tuttavia proverò lo stesso di mettere questo sul sito ma sarà molto meno chiaro.
Sono spiacente per tutti
a più tardi.
 

nathalie
Posté le:
12/1/2008 22:33
Sujet du message:
pronuncia di "plus"
Répondre            
 
Buonasera a tutti!Credo che la spiegazione di Carine13 sia giusta,purtroppo ci sono molte eccezioni!E poi nel sud della Francia la "s" si pronuncia piu spesso, praticamente dipende anche dalla regione. 

marilu
Posté le:
13/1/2008 11:09
Sujet du message:
plus
Répondre            
 
grazie a tutti! Albert, io ovviamente sarei interessata al tuo documento, me lo puoi mandare? la mia mail è marilrusso@yahoo.it, ciao! 

Poster un nouveau message Répondre au message
  Pages: 1

M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum