Forum créé le 6/4/2002 07:34 et administré par Romano Eva

Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Outils webmasters Compteur Chat Forum Sondage Découverte Référeur


M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum



  Pages: 1
Poster un nouveau message Répondre au message
Auteur Message
   Trier par date décroissante
lucas
Posté le:
11/11/2008 20:53
Sujet du message:
Origini francesi (?)
Répondre            
 
Salve a tutti,
avevo un quesito da proporre a voi che conoscete la lingua francese. Nella mia famiglia da parte di padre si dice che un nostro antico avo sia francese, ma non si sa nulla, nè chi fosse, nè quando sia sceso in italia nè da quale parte della francia provenisse. Il mio cognome è Prestinenzi e qualcuno ha avanzato l'ipotesi che il cognome derivi da una parola tipo prestinee o qualcosa di simile con il significato di pane, e che quindi lui stesso o anche un suo (e quindi anche mio) avo fosse un panettiere.
A voi risulta, magari anche in francese antico o in qualche dialetto, una parola simile con questo significato?
Grazie a tutti in anticipo,

G.P.
 

MarinaEbe
Posté le:
1/12/2008 23:03
Sujet du message:
RE: origini francesi
Répondre            
 
Salve!

Mia madre é lombarda e so che nella sua regione si definisce come "el prestinee" il fornaio o panettiere. Pare che derivi dal latino latino “pistrinarius”, che significava panettiere e anche mugnaio perché il mulino era detto “pistrinum”.
Spero di esserLe stata un po' utile.

M.



 

Poster un nouveau message Répondre au message
  Pages: 1

M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum