Forum créé le 6/4/2002 07:34 et administré par Romano Eva

Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Obtenez 1000 visiteurs rapidement !
Outils webmasters Compteur Chat Forum Sondage Découverte Référeur


M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum



  Pages: 1
Poster un nouveau message Répondre au message
Auteur Message
   Trier par date croissante
étudiante92
Posté le:
22/4/2014 20:57
Sujet du message:
Comment traduire des jeux de mots
Répondre            
 
Bonjour à tous! Sono nuova del forum e mi sono iscritta perché studiando lingue all'università, spesso mi ritrovo a fare traduzioni e mi farebbe piacere confrontarmi con altre persone che amano il francese quanto me Smile Nel racconto che devo tradurre il personaggio gioca con alcuni termini simili da un punto di vista lessicale e di pronuncia. Il gioco di parole riesce bene in francese ma dovrei riuscire a renderlo anche in italiano. L'operazione è alquanto complessa e sono abbastanza in difficoltà :/
Per esempio in una frase si dice: Qu'est-ce qu'on me dit, tu n'as plus envie de vivre, toi? Il pense: Tiens, dans "envie" il y a "en vie"
Purtroppo io non ho saputo rendere in italiano lo stesso gioco lessicale e ho tradotto: Che cosa mi dicono, tu non hai più voglia di vivere? Lui pensa: To’, in «voglia» c’è «in vita».

In un'altra occasione il gioco di parole si ripete ma con termini diversi: Tu ne viens pas de cette bande d'arrivistes qui, pour être élus, sacrifient leurs certitudes à leur carrière. Hélas, on est dans le tout à l'égo. - Le tout à l'égout, tu veux dire.
Premettendo che non ho la più pallida idea di come tradurre "le tout à l'égo", ho pensato:
Tu non provieni da questa banda di arrivisti che, per essere eletti, rinunciano alle loro convinzioni per la carriera. Ahimè, siamo nel puro egoismo. - Nello scarico, vuoi dire.

Qualcuno può darmi una mano a trovare dei termini italiani che riescano a creare lo stesso effetto di quelli in francese?
Merci beaucoup
Wink
 

Poster un nouveau message Répondre au message
  Pages: 1

M'inscrire M'inscrire Me connecter Me connecter Mot de passe oublié Mot de passe oublié Retour au forum Retour au forum